Organizzazione Aziendale

  • image

Organizzazione Aziendale

in collaborazione con Studio Filippi (www.studio-filippi.it)
Direzione Risorse Umane è una società di consulenza che opera nell’ambito dell’organizzazione commerciale e dell’organizzazione aziendale.

I consulenti di DRU, con la metodologia dell’affiancamento operativo ai referenti aziendali preposti, supportano l’azienda nell’organizzazione delle attività definite e nella pianificazione di altre attività che dovessero emergere in corso di progetto.

Politiche retributive e sistemi incentivanti

Politiche retributive

costituisce il cuore della politica della gestione delle risorse umane e rappresenta quell’aspetto che interagisce con tutte le altre scelte aziendali e le collega con la strategia aziendale. Si occupa di definire i livelli della retribuzione dei dipendenti in relazioni ad aspetti esterni, interni ed individuali.

Sistemi incentivanti

è considerato parte integrante della più ampia politica retributiva e ha l’obiettivo di incentivare i comportamenti desiderati attraverso l’erogazione di una parte di retribuzione (così detta variabile) corrisposta al raggiungimento di determinati obiettivi concordati. Il sistema incentivante deve rispondere a determinate caratteristiche affinché l’incentivo sia stimolante e il sistema funzioni.

Analisi e gestione dei processi organizzativi

Il processo aziendale (o business process)

è un insieme di attività interrelate, svolte all'interno dell'azienda, che creano valore trasformando delle risorse in un prodotto. Obiettivo di quest’analisi è migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi, in altre parole ridurre i costi ed accrescere la qualità intesa come soddisfazione del cliente, snellendo ed ottimizzando il flusso di informazioni tra i vari organi aziendali.

Definizione dei manuali organizzativi

Definizione dei manuali organizzativi

Possedere un manuale organizzativo con organigrammi e job descriptions strutturate è fondamentale per garantire una visione di insieme e nello stesso tempo di dettaglio dell’organizzazione aziendale. E’ la base di partenza per alcune scelte strategiche fra le quali la politica retributiva, l’organizzazione aziendale e la mobilità interna, i piani formativi e di carriera. Va aggiornata nel caso intervengano cambiamenti quali la definizione o l’eliminazione di posizioni aziendali, variazioni di riporto o cambiamenti di responsabilità, ecc.

Adeguamento Privacy

Adeguamento Privacy

Offriamo assistenza per l'adeguamento della struttura aziendale alla normativa privacy: tutte le aziende devono operare nel rispetto di precise regole poste a garanzia della riservatezza dei dati personali trattati. La non corretta applicazione della normativa privacy comporta per l’azienda una responsabilità articolata sul piano amministrativo, su quello penale e su quello civile essendo il Titolare del trattamento tenuto a risarcire i danni ingiustamente provocati a terzi.

Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

Una non corretta valutazione e gestione delle tematiche di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro può avere conseguenze negative sull’attività e lo sviluppo dell’impresa. Il nostro compito è quello di assistere, accompagnare e sostenere le aziende nella valutazione e nella gestione di tutte le problematiche relative alla sicurezza, alla salute e alla qualità dell’ambiente di lavoro, diventando partner in un progetto strutturato in materia di responsabilità d’impresa.

Analisi di clima

Analisi di clima

Un’indagine sul clima aziendale rileva il livello di soddisfazione dei dipendenti rispetto ai contenuti del lavoro, ai rapporti con i colleghi, ai rapporti con il management. Si utilizza per mappare il livello di soddisfazione dei collaboratori, rilevare i bisogni formativi, mappare punti di forza e aree di miglioramento dell’organizzazione, sostenere azioni di change management.

Formazione Esperienziale in/outdoor

Formazione Esperienziale in/outdoor

Le persone apprendono e si evolvono solo quando sperimentano concretamente ciò che imparano in aula verificandone il beneficio pratico. In quest’ottica, l’aula e le prove di team building sono complementari e fortemente integrate con la didattica. Il vantaggio della formazione esperienziale è di rendere l’intervento formativo realmente strategico: sia esso outdoor o indoor, le emozioni e le reazioni che stimoliamo attraverso opportune metafore offrono opportunità concrete di sperimentazione e applicazione ai partecipanti.

Contact Us. ...sempre pronti per ogni richiesta.

Contact Us

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarci; se preferisci vienici a trovare di persona previo appuntamento.

Viale Dieci Martiri 37, 36100 Vicenza, Italy

+39 0444 526180

FAX +39 0444 809824

info@direzionerisorseumane.com

Partita IVA 03574730242

Iscrizione R.E.A. VI nr 336182

© 2018 Direzione Risorse Umane | All rights reserved.